La firma digitale o elettronica, è l’equivalente informatico della tradizionale firma su carta e, pertanto, permette di:
- sottoscrivere un documento informatico (e-mail, file di testo, ecc);
- verificare, da parte del destinatario, l’identità del firmatario, che quindi ne riconosce il contenuto;
- accertare la provenienza del documento;
- affermare che l’informazione contenuta nel documento firmato non può essere alterata, quindi garantisce che il documento non sia stato manomesso dopo la sottoscrizione;
- Dare al documento lo stesso valore legale di un documento cartaceo sottoscritto con firma autografa.
Pertanto la firma digitale è utile e necessaria per sottoscrivere un documento informatico (dichiarazione, istanza, denuncia) ottenendo la garanzia di integrità dei dati oggetto della sottoscrizione e di autenticità delle informazioni relative al sottoscrittore.
Basata su un sistema di chiavi crittografiche asimmetriche, essa utilizza un certificato digitale con particolari caratteristiche rilasciato da un certificatore qualificato e viene creata mediante un dispositivo con elevate caratteristiche di sicurezza che può essere una smart-card, una Carta Nazionale del Servizi, una Business Key o altri dispositivi introdotti dall’innovazione tecnologica.
Grazie alla considerevole diffusione dei dispositivi di firma digitale, è stato possibile sperimentare e consolidare l’uso della smart-card come strumento di firma con valore legale.
L’utilizzo della firma digitale è divenuto obbligatorio per gli adempimenti da effettuarsi al Registro Imprese a carico di tutte le società ed enti, ai sensi dell’art. 31 della L. 24.11.2000 n. 340. Ciò ha determinato la completa informatizzazione della pratiche di iscrizione e deposito, definitivamente operativa dal 1° novembre 2003.
Si informa che al fine di facilitare le comunicazioni tra l’Ente Certificatore e i Titolari dei certificati, è previsto che il richiedente di certificati digitali disponga di un indirizzo di posta elettronica.
La stessa può essere anche richiesta da imprese, professionisti, privati cittadini e tutti coloro che intendono autenticare documenti per via telematica.
Il richiedente ha l’obbligo di dichiarare la propria casella e-mail al momento del rilascio di Carta Nazionale del Servizi (CNS) e Business Key.
La firma digitale è personale e non cedibile.
Lo studio può rilasciare per l’apposizione della firma digitale sia il supporto Smart Card che Chiavette Usb.
- Smart Card: è un tesserino, e viene consegnata in seguito al rilascio della firma elettronica, è il supporto fisico che serve per apporre ad un documento elettronico la firma digitale. Funziona con un PIN segreto per l’apposizione della firma, occorrono a tal proposito il lettore (da collegare ad un PC e il software necessario ad apporre la firma).
- Chiavetta USB o Business Key: è un dispositivo di firma che contiene al suo interno tutto il software necessario per la firma digitale dei documenti e l’accesso sicuro ai siti web. Si tratta di una chiavetta USB portatile, utilizzabile in qualsiasi computer senza necessità di installazione. Inoltre offre utili strumenti quali: la gestione sicura delle password, la protezione doumenti riservati, salvataggio/ripristino chiavetta USB, browser per accesso ad internet, ecc.
Il certificato di firma digitale ha una validità di tre anni e deve essere rinnovato prima della scadenza.
E’ opportuno precisare che il certificato di firma digitale ha una validità di tre anni e va rinnovato prima della scadenza. In caso di scadenza non è possibile effettuare il rinnovo, ma occorre fare richiesta per il rilascio di un nuovo dispositivo.
CNS ( La Carta Nazionale dei Servizi)
Serve per accedere ad altri servizi telematici della Pubblica Amministrazione. Oltre al certificato di firma digitale, la CNS consente l’identificazione del soggetto in Rete presso qualsiasi Pubblico ufficio.