Il modello 730/2017: Info e News

Il modello  precompilato 730/2017 potrà essere inviato all’Agenzia delle Entrate già a partire dal 18 aprile. La scadenza ultima per la comunicazione è fissata per il 23 luglio.
Molte le detrazioni di cui è possibile godere per l’anno di imposta 2016.

Tempistiche e Scadenze per l’invio

Dal 18 aprile 2017, è possibile inviare il modello 730 precompilato tramite la piattaforma predisposta dall’Agenzia delle Entrate. La data di partenza inizialmente indicata, del 15 aprile, è stata rinviata di alcuni giorni a causa delle festività pasquali.

Il vantaggio principale della precompilata è quello di avere a disposizione un modello preformato già pronto per l’invio. Un documento che non necessita di interventi da parte del contribuente o degli intermediari autorizzati. A chi sceglierà questa opzione inoltre non saranno richiesti ulteriori controlli, tuttavia saranno effettuati in ogni caso su Caf e professionisti abilitati.

Tale Modello ha però alcuni limiti. Tra cui quello che tale documento al momento non

permette di compiere integrazioni da parte

Modello precompilato 730/2017 Napoli

del contribuente.

Infatti, per i contribuenti che hanno interesse, per ragioni di convenienza, a modificare i dati presenti nel modello 730, la data a partire dalla quale è possibile inviare i modelli è invece il 2 maggio.

 

 

La data ultima per consegnare il modello 730, precompilato o meno, è invece fissata per il 23 luglio 2017.

Novità detrazioni per il 2017

Sono molti gli sgravi cui si può avere diritto previa compilazione del modello 730.

Oltre a quelle già presenti, tra cui si ricordano bonus mobili, bonus ristrutturazioni e Ecobonus, vi saranno alcune novità:
Premi di produttività aziendale e incentivi relativi al bonus ‘Dopo di noi’. Nonché le spese scolastiche ( sgravi per gite scolastiche, mensa, corsi di inglese, sport). Oltre alla possibilità per chi ha acquistato una casa ad elevate prestazioni energetiche, ovvero di classe energetica A o B, di portare in detrazione il 50% dell’Iva pagata nel 2016 e la Detrazione per le spese relative a dispositivi multimediali per il controllo da remoto di Caldaie.

È importante far presente che all’interno del modello precompilato 730/2017 , pur figurando buona parte delle deduzioni/detrazioni spettanti, potrebbe essere necessario integrare la dichiarazione. Nel momento in cui si utilizza il modulo già predisposto dall’Agenzia delle Entrate, sarà quindi opportuno verificare anticipatamente in che misura si ottengono vantaggi e di quali si tratta.

Tra i dati che saranno già presenti nel 730 precompilato, vi sono le spese sostenute per farmaci e per prestazioni sanitarie. Tra cui quelle di ottici, psicologi, infermieri, ostetriche, tecnici di radiologia e spese veterinarie ( altre spese comunicate attraverso il sistema TS) e quelle per interventi di riqualificazione comunicate dagli amministratori di condominio.

Per qualsiasi informazione:  Contatti

Share

Lascia un commento